Fascicolo Tecnico di prodotto per la Marcatura CE

Home  /  Consulenza Tecnica  /  Fascicolo Tecnico di Prodotto

Fascicolo Tecnico di Prodotto


Il fascicolo tecnico è il documento principale che occorre redigere per ogni prodotto fabbricato o importato, contiene tutti i documenti redatti dalla fase di progettazione fino alla costruzione e collaudo di ogni singolo oggetto, in esso vengono riportate tutte le caratteristiche del prodotto inclusa l’analisi di scurezza le caratteristiche tecniche dell’oggetto.

Il Fascicolo Tecnico è alla base della Marcatura CE, e ne documenta tutte le attività necessarie alla base della Dichiarazione di Conformità

Questo documento non va distribuito ai distributori, rivenditori o clienti, ma va tenuto presso il produttore o importatore, e all’occorrenza va messo a a disposizione delle autorità competenti in caso di verifica e/o controlli.

Non averlo, in caso di controllo, può essere elemento di sanzione, deve essere fornito al cliente, ma deve essere archiviato presso il fabbricante. L’azienda deve essere in grado di metterlo a disposizione delle autorità competenti in caso di una richiesta specifica, entro i tempi previsti.

Il Fascicolo Tecnico presenta una complessità di realizzazione e le figure tecniche necessarie non sempre sono disponibili in azienda.


Analisi di sicurezza

La prima caratteristica che deve avere un qualsiasi prodotto immesso sul mercato è la sicurezza nell’utilizzo, nessun prodotto infatti deve essere elemento di rischio per la salute del consumatore.

Quando un prodotto può ritenersi sicuro?

Un qualsiasi oggetto o disposto può ritenersi scuro quando è stato progettato e fabbricato secondo tutti i rigorosi standard delle norme e delle direttive vigenti, quando i materiali che lo compongono sono conformi ai limiti di legge e quando ne è stata confermata la non pericolosità nell’utilizzo.

Top