Marcatura CE

Home  /  Consulenza Tecnica  /  Marcatura CE

La Marcatura CE tutela il tuo prodotto e lo valorizza sul mercato

Marcatura CE


Distribuire e vendere prodotti con Dichiarazione di Conformità secondo le normative vigenti, ti permette di evitare sanzioni e ti aiuta a promuovere il tuo business

La nostra società potrà offrirti consulenza tecnica e qualsiasi supporto utile affinché i tuoi prodotti siano conformi alla normativa comunitaria e possano circolare liberamente tra gli Stati Membri.

La marcatura CE rappresenta il completamento del percorso obbligatorio per tutti i prodotti disciplinati da una Direttiva od un Regolamento Europeo, che prevede l’apposizione sul prodotto del Marchio CE

Non è consentito immettere prodotti sul mercato senza Marchio CE, per tutti quegli oggetti o dispositivi per i quali è previsto un Regolamento o una Direttiva di riferimento.

La marcatura CE è una responsabilità del fabbricante del prodotto, se ha sede in Europa, o dall’importatore se il produttore è Extra UE.

La normativa prevede che: “il soggetto Europeo responsabile dell’immissione sul mercato del prodotto“, ha l’obbligo di attestare, attraverso la redazione della “dichiarazione di conformità”, che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza e salute, previsti dalle direttive o regolamenti comunitari relativi al prodotto in questione. Sia il produttore che l’importatore, sono denominati: “soggetto Europeo responsabile dell’immissione sul mercato del prodotto”; ed in quanto “responsabile” dichiara, attraverso la Marcatura CE ne attesta la conformità.

La Marcatura CE, pertanto, è un processo obbligatorio per tutti quei prodotti regolamentati da una Direttiva o da un Regolamento Europeo, alla fine di questo iter documentale (Fascicolo Tecnico) è previsto l’apposizione del Marchio CE direttamente sul prodotto. Lo stesso marchio CE prevede delle caratteristiche peculiari per il suo utilizzo.

Top